symbol

UNO STILE DI VITA SANO SI IMPARA DA PICCOLI

Progetto educativo sull'alimentazione

Nel periodo della scuola dell'infanzia i bambini acquisiscono e strutturano atteggiamenti e modelli comportamentali che caratterizzeranno il loro futuro stile di vita, con influenze sulla salute. La scuola può favorire l'acquisizione di una corretta alimentazione e di un atteggiamento positivo verso tutto ciò che riguarda uno stile di vita sano. Il progetto di educazione alimentare di Pippi si prefigge di promuovere una cultura della salute, intesa come equilibrio armonico tra individuo e contesto ambientale, facendo riflettere i bambini sull'alimentazione, sulle proprie abitudini e sull'importanza di nutrirsi in modo sano ed equilibrato.

I bambini sperimentano in prima persona durante le uscite didattiche a tema.

- Vendemmia
Lunedì 28 settembre 2015 siamo andati alla Cascina Matiné di Chieri per fare la vendemmia: i bambini si sono cimentati nella raccolta dell’uva nella pigiatura a piedi nudi e nella trasformazione del mosto in vino.

- Dalla Farina ai Biscotti
Martedì 17 novembre 2015 siamo andati all’Agriturismo Stella Polare a Villanova d’Asti per apprezzare i semplici elementi che la natura ci offre e comprendere le fasi di trasformazione degli alimenti: impastare, dar sapore e forma e cuocere.

- Latte e formaggi
Mercoledì 9 dicembre 2015 siamo andati alla Cascina Bricco di Carmagnola per conoscere le proprietà fisico nutritive del latte e comprendere le fasi di trasformazione necessarie alla realizzazione di un formaggino fresco.


Asilo Pippi Calzelunghe - via Gassino 10/12 - 10132 Torino
Tel e Fax: 011/8198577 - info@pippicalzelunghe.net



News Pippi



La scuola dell'infanzia Pippi Calzelunghe ha aderito alla Rete di Eccellenza Hocus&Lotus
Il metodo è stato inserito all’interno del programma didattico e non richiede costi aggiuntivi a parte il Magic Kit.
Hocus Lotus