>
symbol

SCUOLA DELL'INFANZIA BILINGUE

Obiettivi e strategia con programmi condivisi per italiano e inglese.

Il progetto bilingue della Scuola dell’infanzia Pippi Calzelunghe si caratterizza per la compresenza di due insegnanti, una per la lingua italiana e una per la lingua inglese, che condividono, tra di esse e con i bambini, obiettivi e strategie.

Le attività quotidiane, strutturate per fasce di età e improntate al gioco e allo sviluppo della creatività dei bambini, vengono svolte in entrambe le lingue per aiutare il piccolo a migliorare la comprensione e la produzione verbale in un viaggio che nel corso dei tre anni di frequentazione li accompagnerà alla scoperta e alla conoscenza di se stessi, del mondo che li circonda e dei concetti astratti, necessari per affrontare in modo consapevole la scuola elementare.
Si tratta di ricreare intorno ai bambini un ambiente in cui l'esposizione alle due lingue sia il più possibile paritetico durante tutto l'arco della giornata, non solo dunque durante le attività didattiche, ma anche e soprattutto durante i momenti di routine, cosicchè l'apprendimento sia assolutamente spontaneo e naturale.

Da quest'anno parte un innovativo progetto educativo-didattico “Giochiamo al Teatro” , che focalizza la sua attenzione sul bambino e la teatralità spontanea che è in grado di esprimere naturalmente.

Fondamentale è l'approccio del bambino al gioco di finzione, le strategie che mette in atto, il rapporto che riesce a creare con la realtà attraverso questo tipo di esperienza, il piacere che prova, il senso profondo e lo spessore emotivo di ciò che vive.

Alla luce del fatto che sempre più spesso si evidenziano tra i bambini conflittualità crescenti, diminuzione della capacità di ascolto e difficoltà di relazione, nelle attività e nei giochi ispirati dalle esperienze quotidiane dei bambini, verrà dato sempre più risalto alla componente emotiva.

Nel timore che questi bambini così pieni di stimoli e così ricchi di competenze rischino poi di traballare nel “contatto” con chi gli è vicino, adulto o coetaneo che sia, il teatro incoraggia un atteggiamento attivo e concreto verso il mondo, coltiva un'attenzione viva verso la realtà, un'attenzione che diventa palestra per un'inesauribile allenamento alla creatività, per guardare oltre l'apparenza delle cose, per non smettere mai di reinventare ciò che ci circonda.


Asilo Pippi Calzelunghe - via Gassino 10/12 - 10132 Torino
Tel e Fax: 011 6985952 - info@pippicalzelunghe.net



News Pippi



Un’educazione bilingue porta un grande vantaggio ai vostri figli, perciò oltre ad una scuola bilingue scegli di ospitare una ragazza Au Pair! Non aprirà solo gli orizzonti del tuo bambino, ma anche quelli di tutta la famiglia, e vi darà un prezioso aiuto quando sarete a lavoro e in qualsiasi altra evenienza.
Scopri di più sul nostro sito: www.aupair.com Au Pair


Compila il form e richiedi informazioni senza impegno!
Oppure telefona allo: 011 6985952

RICHIEDI INFO