>
Lo scopo principale del corso è avvicinare i bambini al mondo della musica attraverso il movimento, la fiaba, il gioco. La musica può essere vissuta come scoperta personale ma, soprattutto, come esperienza di gruppo: l’esperienza del fare musica con il corpo, la voce e gli strumenti musicali, è fonte di sviluppo cognitivo – affettivo del bambino; il fare musica insieme può aiutare lo sviluppo della pro – socialità oltre che l’eventuale inclinazione naturale del singolo bambino.

ASILO NIDO PRIVATO | 12 - 24 mesi

Pronti per l’avventura?

L'Asilo Nido Pippicalzelunghe è situato ai piedi della collina torinese, un ambiente attento alle esigenze dei bambini, studiato in funzione di un percorso verso l’autonomia, che li aiuta a sviluppare la fiducia in se stessi, il desiderio di apprendere e la propensione alla socialità e collaborazione.

Tra i principali obiettivi rientra in primis quello di offrire ai bambini un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo, assicurando la coerenza educativa in continuità con l’ambiente familiare e con il successivo percorso didattico della scuola dell'infanzia.

Lo sviluppo, inteso come apprendimento e crescita, avviene attraverso la relazione con gli “altri significativi” e, in tal senso, l'Asilo Nido Pippicalzelunghe ha lo scopo di aiutare ogni bambino a crescere in stato di benessere, ad acquisire le abilità, le conoscenze, le competenze affettive e relazionali utili per costruirsi un’esperienza di vita piena di stimoli, originale ed armonica.

L’introduzione della seconda lingua viene svolta mediante momenti che prevedono attività strutturate, mirate a sviluppare le naturali abilità d’apprendimento dei piccoli rispettando, allo stesso tempo, il loro limitato “span” d’attenzione.

Un ambiente attento alle esigenze dei bambini, studiato in funzione di un percorso verso l’autonomia, che li aiuta a sviluppare la fiducia in se stessi, il desiderio di apprendere e la propensione alla socialità e collaborazione.

Tutto questo viene sviluppato con un progetto bilingue il cui obiettivo è quello di avvicinare i bambini ai primi suoni e parole in lingua inglese attraverso il gioco; diviene necessario, a tal fine, creare una situazione piacevole, coinvolgente e stimolante.


Benvenuto

ASILO NIDO PRIVATO | 12 - 24 mesi

La giornata tipo


07,30 • 09,30 Accoglienza
09,30 • 10,00 Colazione primo cambio pannolino, attività igienica
10,00 • 11,00 Attività in sezione: gioco euristico, pittura, manipolazione, gioco simbolico, lettura, travasi oppure attività integrative come: acquaticità, attività ludico motorie, musicalità e pet therapy
11,00 • 11,30 Attività igienica
11,30 • 13,00 Pranzo in sezione e preparazione alla nanna
13,00 • 15,00 Riposo pomeridiano
15,00 • 15,45 Risveglio e merenda
15,45 • 16,30 Gioco libero in sezione o in terrazza
16,30 • 18,30 Saluti di fine giornata

ASILO NIDO

12 - 24 mesi

-->

L'ambiente e il personale

IL PERSONALE DOCENTE


MAESTRA LINDA: EDUCATRICE DIPLOMATA AL LICEO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO
Dolce e materna accoglie i bimbi e li assiste con cura e premura fin dal loro primo ingresso al nido, donando loro la serenità e l'allegria che meritano per crescere nel migliore dei modi.
Collabora con Pippi da 13 anni.

MAESTRA MARIA RITA : EDUCATRICE
Per le colleghe e i suoi bimbi più semplicemente Mary. Laureata in Scienze dell’Educazione ed educatrice in ambito socio educativo da sette anni, fa del suo lavoro una PASSIONE, non solo una professione. E’ una persona molto solare, corretta e dolce, che si emoziona facilmente nel vedere i progressi dei suoi bambini. Ha una grande passione per le attività manuali.

MAESTRA ALESSIA: INSEGNANTE DI INGLESE
Ragazza allegra e spumeggiante, dall'inesauribile pazienza. Capace di donare a ciascun bambino innumerevoli sorrisi e abbracci, insegna la lingua in modo naturale e divertente, sempre con un gran cuore.


Il personale di Pippi

LA CUCINA E IL SERVIZIO MENSA DI PIPPI


La cucina di Pippi è interna ed è gestita personalmente da Rita, che seleziona e utilizza solo prodotti freschi, genuini e di stagione. I menù ruotano su 4 settimane, sono differenziati nella versione estiva ed invernale, al fine di favorire il giusto apporto nutrizionale in base alle differenti fasce di età. Tra le proposte della mensa ci sono: torte, pizze, focacce e frullati freschi di frutta, pane ed olio, thè con i biscotti... insomma, tutto rende il momento dello spuntino, del pranzo e della merenda da Pippi come se si fosse a casa con la propria mamma!

RITA: RESPONSABILE CUCINA
Si occupa personalmente della cucina, scegliendo le materie prime di qualità, secondo le tabelle dietetiche delle Linee Guida LARN del 2013, per la crescita sana e robusta dei bambini da 12 mesi ai 6 anni.


La cucina di Pippi

L’ASSISTENTE TUTTOFARE

La grande JULIETA
Pulisce, aggiusta e risolve ogni cosa, proprio come un vero “Manny tutto fare”. Grazie al suo costante aiuto e supporto, ci permette di vivere in un ambiente curato ed estremamente pulito. Lavora per Pippi dal 2012, sempre con grande allegria e passione!!


ATTIVITÀ LUDICO MOTORIE e LABORATORI

Tutti i giorni, in sezione, i bambini sono coinvolti in attività di diverso tipo: pittura, lettura, travasi, gioco simbolico, gioco euristico e manualità. Ogni anno vengono proposte numerose, sempre diverse, attività extra curricolari.


UN APPROCCIO BILINGUE
ANCHE PER I BAMBINI DELL'ASILO NIDO

Anche ai più piccoli è data l'opportunità di iniziare a conoscere l’inglese sin dalla più tenera età. I bimbi del micronido possono, infatti, prendere dimestichezza in modo naturale e divertente non solo con l'italiano, ma anche con l'inglese. Un'esclusiva occasione per stimolare l'apprendimento naturale di una delle lingue più diffuse al mondo.

Progetto bilingue
Acquaticità

CORSO DI ACQUATICITÀ

L'obiettivo del corso è di favorire lo sviluppo motorio del bambino, riportandolo al proprio habitat prenatale in una piscina riscaldata a 33°, promuovendo il contatto con altri bambini e sviluppando la capacità di giocare con gli oggetti.
L'acquaticità ha notevoli benefici su tutto il corpo: rinforza la muscolatura, migliora la circolazione e affina l'equilibrio e la coordinazione attraverso esercizi ginnici eseguiti sotto forma di gioco. Aumenta, così, anche la conoscenza del corpo e si esorcizza la paura dell'acqua.


ATTIVITÀ MUSICALE: Il Villaggio dei Suoni

Lo scopo principale del corso è avvicinare i bambini al mondo della musica attraverso il movimento, la fiaba, il gioco. La musica può essere vissuta come scoperta personale ma, soprattutto, come esperienza di gruppo: l’esperienza del fare musica con il corpo, la voce e gli strumenti musicali, è fonte di sviluppo cognitivo – affettivo del bambino; il fare musica insieme può aiutare lo sviluppo della pro – socialità oltre che l’eventuale inclinazione naturale del singolo bambino.

OBIETTIVO GENERALE
Far conoscere a musica ai bambini attraverso il gioco, il canto, la danza e l’esecuzione vocale (per imitazione) o strumentale (libera e giocosa). Liberare le emozioni che i suoni e la musica possono suscitare e scoprire come le emozioni stesse possano a loro volta diventare musica. Intendere la musica non solo come vissuto di ogni singolo bambino, ma anche come esperienza di gruppo. Intendere il gioco in musica come strumento per giungere alla dimensione corale, fonte di divertimento e aggregazione.

OBIETTIVO SPECIFICO
Insegnare alcune nozioni di base della didattica musicale. Insegnare filastrocche e canti. Insegnare a prendere una prima dimestichezza conigli strumenti (strumentario Orff) e ad interiorizzare la pulsazione ritmica attraverso giochi in movimento con la musica e semplici danze. Indurre, attraverso il gioco, ad una esplorazione vocale, che porti i bambini alla comprensione intuitiva, e quindi alla possibilità esecutiva, dell’intonazione melodica.



Laboratorio musicale

Un’educazione bilingue porta un grande vantaggio ai vostri figli, perciò oltre ad una scuola bilingue scegli di ospitare una ragazza Au Pair! Non aprirà solo gli orizzonti del tuo bambino, ma anche quelli di tutta la famiglia, e vi darà un prezioso aiuto quando sarete a lavoro e in qualsiasi altra evenienza.
Scopri di più sul nostro sito: www.aupair.com Au Pair


Compila il form e richiedi informazioni senza impegno!
Oppure telefona allo: 011 6985952

RICHIEDI INFO