>

SCUOLA DELL'INFANZIA BILINGUE

I bambini sempre al centro del nostro interesse e delle nostre attenzioni

LA NOSTRA METODOLOGIA: ORGANIZZAZIONE DEL GRUPPO CLASSE


Ai bambini occorre un approccio globale alla conoscenza che passi attraverso l'esperienza, il gioco, la cura, la soluzione di problemi, una forte spinta emotiva e una buona relazione tra bambini e con gli adulti. Si tratta di garantire dunque, un contesto di apprendimento che permetta la realizzazione di questi presupposti, affermando la centralità del bambino e al suo diritto di cura, istruzione, educazione e gioco.

Alla luce di queste riflessioni abbiamo ritenuto opportuno privilegiare una organizzazione mista dei bambini che frequentano l'asilo, che sia omogenea per certi aspetti , ma anche eterogenea nei momenti più specificamente dedicati alla didattica. Lavorare con gruppi omogenei permette di garantire stimoli e percorsi adeguati a ciascun bambino e quindi diversificare maggiormente la proposta educativa organizzando piccoli gruppi per fascia d'età.

Allo stesso tempo numerosi sono i momenti di intersezione, durante la giornata, come l'accoglienza, il momento dopo l'attività strutturata, il pranzo..., ed è qui che si promuove una conoscenza sociale in quanto si percepisce la presenza di altri bambini che fanno parte dello stesso servizio e si mettono in atto procedure imitative del più piccolo verso il più grande e viceversa, poiché il più grande solidifica le competenze acquisite e si prende cura dell'altro.

Se da una parte l'omogeneità consente di fissare obiettivi finalizzati e percorsi individuali, attuare un progetto finalizzato per ciascuna fascia d'età e facilitare la soluzione di problemi simili nel pieno rispetto delle specifiche esigenze in base all'età, ai tempi e agli stili di apprendimento di ciascun bambino; dall'altra l'eterogeneità permette ad esempio di ampliare le opportunità di confronto e arricchimento tramite occasioni di aiuto reciproco, favorisce lo scambio di esperienze e comunicazione e consente di sviluppare capacità e competenze nelle attività ricorrenti di vita quotidiana e nelle attività di routine, che favoriscono esperienze educative di relazione non solo verso i rapporti umani ma anche rispetto alla realtà circostante.

Tutti questi aspetti positivi ci hanno portato ad unire le due diverse metodologie, traendo da entrambi i benefici funzionali al percorso educativo- didattico dei bambini.

Infanzia

LA CONTINUITÀ EDUCATIVA


Il concetto di “continuità” si concretizza in una specifica attenzione al raccordo tra la scuola dell’Infanzia e altri contesti educativi, precedenti, collaterali e successivi, nei quali ogni bambino o bambina vive ed elabora le sue personali esperienze. L’intento primario che la Scuola Pippi Calzelunghe si pone su tutti, al riguardo, è di garantire una coerenza con gli stili educativi, con specifico riguardo alle esperienze maturate in famiglia e/o nell’asilo nido.

Tutte le esperienze educative del bambino vengono collocate in una prospettiva di crescita formativa, il che implica, prima ancora del raggiungimento di traguardi e abilità, dare sviluppo alle caratteristiche specifiche delle esperienze educativo/formative della scuola dell’Infanzia.

Il collegamento tra i diversi ordini di scuola ( asilo nido e scuola primaria) avverrà attraverso:

        momenti d’incontro tra le insegnanti delle scuole
        conoscenza delle competenze individuali
        incontri di conoscenza tra i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’ Infanzia e l’insegnante della classe prima

La crescita e l’apprendimento degli alunni devono procedere armonicamente, senza “salti” nè brusche interruzioni nei momenti di passaggio tra un ordine e l’altro. L’orientamento è un processo che accompagna la persona dalla nascita per tutta la sua vita; è importante perciò che se ne tenga conto anche sotto l’aspetto educativo.


Un’educazione bilingue porta un grande vantaggio ai vostri figli, perciò oltre ad una scuola bilingue scegli di ospitare una ragazza Au Pair! Non aprirà solo gli orizzonti del tuo bambino, ma anche quelli di tutta la famiglia, e vi darà un prezioso aiuto quando sarete a lavoro e in qualsiasi altra evenienza.
Scopri di più sul nostro sito: www.aupair.com Au Pair


Compila il form e richiedi informazioni senza impegno!
Oppure telefona allo: 011 8198577

RICHIEDI INFO