Attività opzionali

Musica

nido e scuola dell’infanzia

Circomotricità

scuola dell’infanzia

Acquaticità e nuoto

nido e scuola dell’infanzia

Teatro

nido e scuola dell’infanzia

Motricità

sezione nido 24-36

Pattinaggio sul ghiaccio

4-5 anni

Uscite didattiche e soggiorni.

 

Nel corso dell’anno innumerevoli sono le proposte di uscite didattico- ricreative che permettono ai bambini di sperimentare in prima persona quanto l’ambiente che li circonda ha loro da offrire, in termini di “esperienze sul campo”!

Per questo motivo, spaziamo tra uscite che possano approfondire alcuni elementi stagionali, altre relative alle festività, ad aspetti riconducibili alla programmazione didattica di cui ci si occupa di anno in anno, ed infine altre a carattere ricreativo, seppur sempre con lo sfondo di apprendimenti importanti, a seconda della fascia d’età.

La vendemmia

Il villaggio di Babbo Natale

Museo dell’Ambiente

Il mais

Mini corso di sci di fondo

Il Battesimo in sella

La Castagnata

La fattoria didattica

Gita di tre giorni ad Alassio

PERCORSO DI PROPEDEUTICA MUSICALE
NIDO e INFANZIA

L’educazione e la propedeutica musicale sono materie di importanza inestimabile per lo sviluppo cognitivo e motorio sin dalla primissima infanzia. E’ importante che i bambini ricevano stimoli musicali di qualità il più possibile vari e differenti cosicchè possano nel tempo costruirsi un vero e proprio vocabolario sonoro.

Il periodo migliore per la formazione di questo vocabolario è quello che va dalla nascita ai sei anni di età: pensiamo a quanto i bambini ci mettano dalla nascita per dire le loro prime parole: le loro orecchie ascolteranno gli adulti parlare, il loro cervello capterà tutte le parole fino a quando il bimbo non sarà pronto, dapprima con vocalizzi, poi con parole sempre più simili a quelle reali.
Allo stesso modo, nella musica per il nido e la scuola dell’infanzia, bisogna partire da attività di puro ascolto che arricchiscano il vocabolario ritmico e melodico dei bimbi fino a quando loro non saranno portati, dapprima a rispondere casualmente, poi ad avere timore di rispondere per paura di sbagliare, fino a rispondere in modo coerente o addirittura lanciarsi in improvvisazioni.

Per condurre i bimbi in questo apprendimento c’è bisogno di una guida il più possibile informale: un “maestro” che porti i bimbi verso un immagazzinamento spontaneo delle informazioni musicali, senza giudicarli né obbligarli a battere le mani a tempo prima del tempo, a cantare prima che si sentano pronti per farlo etc.
Il laboratorio Giocosa Musica si pone proprio come obiettivo quello di fornire, attraverso attività ludiche e di ascolto, gli elementi necessari a quella che in futuro potrà essere una più coerente comprensione della musica.

CORSO DI ACQUATICITÀ
e CORSO DI AVVIAMENTO AL NUOTO

Il corso si svolge presso la piscina del complesso scolastico, sito in via Rosolino Pilo, Sacra Famiglia, dove i bambini che aderiscono all’attività vengono accompagnati dalle educatrici, con il nostro pulmino privato.

Nel corso di acquaticità, rivolto ai più piccoli, l’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo motorio del bambino, riportandolo al proprio habitat prenatale, in una piscina riscaldata a 33°, promuovendo il contatto con gli altri bambini e sviluppando la capacità di giocare con gli oggetti.

Attraverso alcuni semplici esercizi ginnici, con gli istruttori di nuoto, i bambini prendono consapevolezza del proprio corpo ed esorcizzano la paura dell’acqua.

Per  quanto riguarda , invece , i bambini più grandi, il corso di avviamento al nuoto, si svolge in vasca grande, con una temperatura leggermente inferiore rispetto alla vasca piccola. In questo caso l’obiettivo è quello di fornire uno strumento adeguato che dia ai bambini una maggiore sicurezza emozionale e posturale, in tutta serenità, e sempre attraverso il gioco.

Corso di motricità di base

sezione nido 24-36

Il percorso di psicomotricità si svolge presso il nostro salone, adibito all’attività fisica e ludica, attraverso materassini di varia grandezza e forme che consentono di strutturare percorsi motori ad hoc, in base alle fascia d’età interessata.

L’obiettivo primario è quello di far scoprire ai bambini le potenzialità del loro corpo, fornendo loro uno strumento per renderli autonomi. Tra gli altri obiettivi rientrano: imparare a saltare, correre correttamente, strisciare ed arrampicarsi in una modalità sicura per sé stessi e per gli altri, oltre che il raggiungimento di piccoli traguardi che farà crescere la loro autostima.

Corso circomotricità

scuola dell’infanzia

La correlazione tra attività fisica organizzata e un miglioramento dello sviluppo psico affettivo è assodato, il movimento aiuta la socializzazione e il confronto coi pari e limita le ansie che possono crearsi purtroppo in un momento così delicato in cui ci troviamo. Le lezioni si svolgono nel nostro salone, adibito all’attività fisica e ludica. Viene utilizzata la musica per imparare il ritmo e aiutare i bambini a scoprire la coordinazione e allenarla in forma ludica.

Vengono insegnati i fondamenti della motricità facendo esperienze con materiali differenti, come attrezzi propedeutici e forme morbide. Si utilizzano piccoli oggetti di giocoleria per allenare la coordinazione e l’attenzione e si installano attrezzi di discipline aeree come il tessuto, per rendere l’apprendimento più entusiasmante.

Teatro logopedico e fonetico

nido e scuola dell’infanzia

Il progetto è tenuto da Marco Grilli, figura professionale che ha il compito, in collaborazione con le maestre di sezione, di fornire strumenti e strategie utili ad un corretto sviluppo del linguaggio.
Nei bambini dai 3 ai 5 anni, le capacità di comunicazione sono in costante fase di crescita e formazione: proprio per questo la scuola risulta l’ambiente ideale perché il professionista affianchi le maestre per supportare lo sviluppo delle prime forme di espressione verbale, non verbale, sensoriale e cognitiva.
Il programma di supporto teatrale-logopedico prevede un incontro settimanale, presso il Teatro Alfa. Il progetto si sviluppa da Ottobre a Maggio, con conclusiva rappresentazione teatrale del percorso svolto per le famiglie.

Corso di pattinaggio sul ghiaccio

4 – 5 anni

In collaborazione con il Palaghiaccio Massari, di Torino, ogni anno si organizza un mini corso di pattinaggio sul ghiaccio per i bambini di 4 e 5 anni, con istruttori professionisti del centro sportivo.

L’obiettivo è insegnare i primi passi base (avanti, dietro, incrociato), migliorando l’equilibrio

e la coordinazione motoria, oltre a rinforzare la muscolatura delle gambe.