ASILO NIDO

12 – 24 MESI

Sezione nido divezzini.

L’asilo nido Pippi Calzelunghe offre un ambiente attento alle esigenze dei bambini, studiato su misura per loro, al fine di consentire un percorso che li conduca all’autonomia, allo sviluppo della fiducia in se stessi, con il desiderio di apprendere e la propensione alla socialità e alla collaborazione.

Tra i principali obiettivi rientra in primis quello di garantire ai bambini un luogo di socializzazione e stimolo per le loro potenzialità affettive, sociali e cognitive, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonioso sviluppo e in continuità con l’ambiente familiare e il successivo percorso educativo- didattico nella scuola dell’infanzia.

Autonomia, sicurezza e fiducia.

Ogni bambino viene seguito nella propria cura personale, fino a sviluppare i più alti livelli di autonomia in relazione alla sua età, che lo aiutino ad accrescere sicurezza, fiducia e rispetto per sé e per gli altri.

Proprio per quanto riguarda il rispetto nei confronti degli altri sono necessarie poche e piccole regole, uguali per tutti, che sostengano il bambino mentre muove i primi passi nella vita sociale. Non mancano momenti di tenerezza e coccole, per consolare chi si sente un po’ giù e per dimostrarci quanto sia importante manifestare l’affetto.
La prima fase dell’anno educativo, compresa fra la fine del mese di settembre e l’inizio del mese di novembre, sarà incentrata principalmente alla creazione di un “gruppo classe” sereno e quanto più possibile coeso.

Lettura condivisa

Attività creative

Gioco euristico

Nido bilingue
“drop by drop”.

…what about english?

All’interno del nostro asilo nido, nella sezione divezzini, viene proposto un progetto legato allo sviluppo del bilinguismo attraverso modalità che favoriscono l’acquisizione di una seconda lingua in modo spontaneo e naturale.
Le educatrici avvicinano i bambini ai suoni della lingua inglese sin dal loro ingresso al mattino, per poi accompagnarli durante lo svolgimento di tutta la giornata, verbalizzando e scandendo tutte le routine.
Durante la giornata vengono inoltre proposti momenti più strutturati in cui attraverso l’uso di canzoni, libri, filastrocche e teatralizzazione si favorisce la naturale curiosità dei bambini.
I bambini vengono quindi accompagnati nell’apprendimento della lingua in modo semplice e immediato, abituandoli così ai suoni e ad un nuovo stile comunicativo. Si tratta di un approccio che non ha le pretese di insegnare un prodotto confezionato, ma che si prefigura l’obiettivo di offrire un’esperienza di avvicinamento e di apprendimento linguistico.

english kids

Sezione nido, la giornata tipo.

La giornata sarà scandita da momenti di routine stabili che permettono al bambino di consolidare, valorizzare e rinforzare le proprie esperienze e favoriscono la spinta evolutiva dei più piccoli aiutandoli a fronteggiare l’irruzione del nuovo, ad elaborare processi di adattamento, a organizzarsi e a riorganizzarsi, per essere in grado di esercitare la propria autonomia.

Mattina

7:30-9:00

Accoglienza

9:00-10:00

Spuntino di metà mattina

a base di frutta fresca;
Attività igienica: cambio pannolino.

10:00-11:00

Attività in sezione

gioco euristico, manipolazione, pittura, gioco simbolico, lettura, travasi, ecc.

Pranzo e nanna

11:00-11:30

Preparazione al pranzo

Attività igienica e preparazione al pranzo

Attività igienica e preparazione al pranzo

11:30-12:30

Pranzo

12:30- 13:00

Preparazione al riposo

e uscita per i bimbi che frequentano solo al mattino.

13:00 – 15:00

Riposo

Pomeriggio

15:00-16:00

Risveglio e merenda

16:00-17:00

Gioco libero

in sezione o in terrazza.

17:00 – 18:30

Saluti

di fine giornata in salone o terrazza.

Per richiedere un appuntamento o partecipare a un open day 

inserisci i tuoi dati, oppure telefona al 392 0261580

Consenso privacy

8 + 14 =