Più che un metodo,
un programma educativo linguistico.

L’obiettivo principale è l’apprendimento orale della nuova lingua, ma il tuo bimbo riuscirà altresì a:

Amore la nuova lingua

e quindi una forte motivazione a parlarla, grazie all’affetto per la sua Teacher.

Capacità narrativa

impareranno a raccontare storie e a crearne di nuove durante le sessioni di story telling, senza timore a parlare!

Psicomotricità

sviluppo della psicomotricità in rapporto al significato delle parole, del canto e della musica.

Stati d’animo positivi

che perdurano nel tempo per una crescita sana.

Spirito di gruppo

L’inglese da Pippicalzelunghe più che un metodo si configura come un programma educativo linguistico che parte sin dalla più tenera età.

L’intento che ci prefiggiamo è quello di accogliere i bambini in un ambiente connotato da un duplice contesto linguistico, italiano e inglese, attraverso vere e proprie “full immersion” protratte nell’arco della giornata, in momenti non solo strutturati, ma anche e soprattutto durante le routines che scandiscono il tempo del bambino in asilo. 

Crediamo fermamente che ogni momento sia fonte per lui di esperienza costruttiva, apprendimento e quindi crescita consapevole.

Ai più piccoli viene data la possibilità di prendere dimestichezza con l’inglese in modo spontaneo e divertente, mediante momenti strutturati che attraverso il gioco, mirano a sviluppare le loro naturali abilità di apprendimento, nel pieno rispetto del loro limitato “span” di attenzione.

La scoperta della sonorità e l’apprendimento della lingua passano attraverso le espressioni rituali della comunicazione tra educatore e bambini ed è per questo motivo che , con il procedere del percorso di crescita e il passaggio alle sezioni successive, l’esposizione all’inglese viene intensificata, per consentire loro di entrare in sintonia con i nuovi suoni.

A sostegno dunque della comunicazione verbale, si utilizzano diversi strumenti didattici che uniti alle immagini e alla gestualità consentono di memorizzare i suoni e associarli ai significati, che in tal modo vengono compresi ed elaborati indipendentemente dalla lingua utilizzata.

Il progetto bilingue

Il nostro progetto bilingue anticipa le Raccomandazioni degli Organismi internazionali e Nazionali, e nasce dall’orientamento ormai consolidato di introdurre al livello di scuola dell’infanzia un programma per l’insegnamento di una lingua straniera.

La novità del nostro progetto bilingue comporta la necessità di fare una riflessione approfondita sulle caratteristiche della scuola dell’infanzia (obiettivi, metodologia, contenuti e soprattutto utenza) per arrivare a concettualizzare un approccio mirato e su misura dei bambini di questa fascia d’età. 

Un approccio che non ha la pretesa di insegnare un prodotto, ma che si prefigura l’obiettivo di offrire un’esperienza di apprendimento linguistico, che considera la lingua inglese come veicolo di contenuti per il raggiungimento di obiettivi affettivi, sociali e cognitivi, al pari della lingua madre italiana.

Il progetto didattico condiviso dalle due insegnanti, di inglese e di italiano, copre tutte le aree di apprendimento e consente ai bambini di sperimentare e comprendere indistintamente entrambe le lingue, favorendo così una maggiore flessibilità delle proprie abilità linguistiche, che gli permetteranno di negoziare e costruire nuove conoscenze.

Il nostro progetto prevede attività strutturate svolte esclusivamente in lingua inglese, al mattino, e momenti di raccordo con l’italiano, inerenti anche alle routine quotidiane, durante tutto l’arco della giornata trascorsa in asilo.

La magia dello storytelling

Le attività di Storytelling rivestono un ruolo fondamentale sia nel processo educativo dei bambini che nell’insegnamento precoce dell’inglese come lingua straniera.

La narrazione è un’attività motivante e divertente, un esercizio di condivisione sociale, che stimola atteggiamenti positivi nei confronti della lingua straniera , percepita in tal modo come esperienza reale e completa.

Il bilinguismo nella scuola dell’infanzia

È nella scuola dell’infanzia che il bilinguismo trova la sua più completa e totale espressione, poiché alla luce di un’esposizione sempre maggiore ed esclusiva durante le attività strutturate e le routine, la lingua diviene, al pari della lingua materna italiana, veicolo di contenuti per il raggiungimento di obiettivi cognitivi ed emotivi.

Tutto ciò consente alle maestre, di italiano e di inglese, di collaborare in maniera unitaria alla definizione dei contenuti  e delle attività che caratterizzano la programmazione didattica della scuola dell’infanzia.

Flash cards, songs, rhymes, telling stories e supporti audio- visivi , attraverso la Lavagna Interattiva Multimediale, consentono di incentivare la curiosità dei bambini verso i suoni della lingua inglese oltre che ad integrare sempre nuovi vocaboli, che vengono così memorizzati in modo ludico e divertente, ma con sempre maggiore consapevolezza.

hocus & lotus

lo svolgimento del curricolo
in due lingue

Il curriculum viene svolto in due lingue da due insegnanti presenti in classe a tempo pieno, una di madrelingua italiana e una di inglese.
Entrambe le insegnanti portano avanti lo stesso programma, pianificando in maniera collaborativa e puntando ad obiettivi didattici comuni.
Lo svolgimento del curriculum copre tutte le aree di apprendimento, a prescindere dalla lingua di insegnamento e ci si assicura che gli alunni sviluppino le abilità linguistiche necessarie ad esprimere concetti in entrambe le lingue. Gli alunni sono liberi di utilizzare la lingua nella quale si sentono più a proprio agio, nell’interagire allo scopo di negoziare e costruire nuove conoscenze.