Il nuovo progetto d’arte di Pippicalzelunghe si ispira al metodo di Hervè Tullet

Da quest’anno la nostra Scuola dell’Infanzia si arricchisce di un nuovo progetto curricolare: IL PROGETTO ARTISTICO 

Ispirati dalla proposta in campo artistico di Hervè Tullet applichiamo il suo metodo che conduce i bambini attraverso vere e proprie “performance artistiche”.

Un metodo, il suo, ed un’impostazione, la nostra, in qualità di scuola dell’infanzia, che si sviluppa dal gruppo per permettere a tutti di essere protagonisti, ognuno secondo le proprie abilità e capacità, ma avendo, allo stesso tempo, gli strumenti e le motivazioni per poter superare le difficoltà, che tutti noi abbiamo e che ci possono limitare o bloccare.

I bambini vengono accompagnati in un percorso di crescita formativo che sarà completato con la propria valorizzazione artistica individuale. I diversi laboratori e le molteplici attività sono orientati al gioco, al divertimento e non alla tecnica. Puntano al pensiero creativo e indipendente e sono un autentico capolavoro di didattica ed educazione visiva dove ci sono il conduttore (la maestra) e gli artisti (i bambini).

Questo progetto sarà molto importante per sviluppare capacità che saranno utili per affrontare la il futuro percorso scolastico elementare.